Giardinaggio e potature

Impresa di giardinaggio Venezia

Servizio di Giardinaggio e potature
Verde Ambiente

Il “giardino chiavi in mano” è il servizio di Giardinaggio a Venezia e provincia che offriamo come soluzione completa per la realizzazione e manutenzione del giardino e del proprio spazio verde senza pensieri e fatica, in tutte le stagioni. 

Grazie alla collaborazione con le più importanti realtà aziendali del settore, ci dedichiamo alla progettazione, realizzazione, manutenzione dei giardini pubblici e privati.

Vantiamo inoltre di due efficienti impianti di gestione ramaglia autorizzati dalla Provincia dove possiamo trasportare gli scarti verdi prodotti dalle lavorazioni di giardinaggio.

Disponiamo di imbarcazione autorizzata al trasporto rifiuti dei giardini per effettuare lavori a Venezia e Isole. Disponiamo di diverse tipologie di piattaforme aeree per effettuare in modo sicuro e professionale lavori di potatura di alberi anche ad altezze elevate e in situazioni particolari compresa la messa in sicurezza.

Nel nostro organico ci sono collaboratori che hanno ottenuto l’abilitazione dalla Scuola Agraria del Parco di Monza. I nostri collaboratori sono in possesso del patentino per acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari.

Servizi giardinaggio per aziende e privati

Verde ambiente; progettiamo, realizziamo, allestiamo, arrediamo e manteniamo spazi verdi urbani come parchi, piazze, rotonde, viali alberati e aiuole.

Servizio giardinaggio per:

Sfalcio tappeti erbosi

Eseguiamo lo sfalcio di tappeti erbosi con attrezzature specifiche a seconda dello stato del terreno e di ogni specifica essenza. I nostri macchinari consentono di effettuare uno sfalcio preciso e di qualità, come la macchinetta rasa erba a mano e il trattorino tagliaerba.

 Lo sfalcio erba può essere dei seguenti tipi:

  • Sfalcio con decespugliatore nei cigli delle strade, o in punti dove non è possibile utilizzare la macchinetta rasaerba.
  • Lo sfalcio nei bordi dei fossati o dove è difficile raggiungerlo con il decespugliatore, solitamente viene effettuato con trattore con braccio idraulico.
  • Lo sfalcio con tagliaerba a mano viene eseguito per realizzare lavori di ottima qualità, dove è richiesto un taglio preciso del manto erboso e, solitamente, quando si tratta di giardini di piccole dimensioni. È possibile regolare l’altezza del taglio (da 2 cm a 5 cm) a seconda dell’intervento che si deve effettuare per ottenere un lavoro a regola d’arte.
  • Sfalcio con trattorino tagliaerba

Il trattorino tagliaerba è uno tra gli attrezzi più versatili per lo sfalcio dell’erba e viene utilizzato nella maggior parte dei casi per interventi in giardini di medie/grandi dimensioni. La nostra azienda possiede diverse tipologie di trattorino, che si distinguono in base al tipo di lavoro che si deve effettuare.

Questo intervento può essere che venga completato utilizzando il decespugliatore per tagliare l’erba negli angoli o in alcuni punti che non si riescono a raggiungere con questo attrezzo. Questo attrezzo offre la possibilità di utilizzare l’aspiratore per raccogliere i residui e la polvere e caricarli in un cassone.

  • Sfalcio con trattore con trincia tutto

Questo tipo d’intervento viene effettuato quando si tratta di terreno dove non si riesce ad intervenire con altre attrezzature poiché l’erba ha raggiunto un’altezza troppo elevata e solitamente è circondata da erbe e piante selvatiche.  Può capitare che si intervenga con questo tipo di attrezzatura anche quando un cliente vuole tagliare l’erba in terreni di grandi dimensioni dove il livello del terreno non è omogeneo o dove non c’è la necessità di effettuare uno sfalcio di finitura elevata.

Questo intervento può essere che venga completato utilizzando il decespugliatore per tagliare l’erba negli angoli o in alcuni punti che non si riescono a raggiungere con questo attrezzo.

  • Sfalcio con trattore con braccio idraulico

Questo tipo di sfalcio, solitamente viene eseguito dove è difficile intervenire con il decespugliatore, o con altre attrezzature. Se necessario, il trattore deve essere accompagnato da un operatore a terra che dirige il traffico con idonea segnaletica e abbigliamento ad alta visibilità. Il nostro personale è formato per i lavori stradali come previsto dal D.lgs. 81/2008.

Disboscamenti aree degradate

Possiamo eseguire lo sfalcio di erbe infestanti, rovi e piante spontanee in zone degradate o in abbandono mediante l’utilizzo di trattore o escavatore dotato di trinciatutto, frese e sminuzzatrice. Eseguiamo spesso la pulizia di aree dove c’è la necessità di rimuovere le infestanti cresciute spontaneamente, con lo scopo di poter approntare cantieri o per il trasferimento a nuove destinazioni d’uso. Ci occupiamo della rimozione completa della vegetazione nelle vicinanze di elettrodotti o di aree dove la vegetazione può causare rischi di vario genere.

Potature ad alto, medio e basso fusto

Nel rispetto della stagionalità, eseguiamo interventi di potatura alberi per diversi scopi:

  • Messa in sicurezza
  • Rimonda del secco
  • Ridimensionamento e abbellimento della chioma
  • Taglio rami penzolanti
  • Stabilità alla pianta
  • Malattia
  • Trapianto
  • aspetto estetico
  • ombreggiamento

La potatura viene eseguita a seconda di ogni specifica essenza, precisando che non tutte le piante necessitano di potatura. Le potature vengono sconsigliate dal mese di aprile al mese di agosto. Nel caso ci sia la necessità di eseguire la potatura su essenze ammalate (es.: Cancro del Cipresso, Cancro Colorato del Platano) è obbligatorio rimuovere gli scarti della potatura a discrezione della patologia per evitare che la parte sana della pianta venga infettata. In casi particolari, c’è la possibilità di eseguire una cura o un trattamento curativo. Nel caso si scopra che la pianta non sia più curabile e il cliente chiede di rimuoverla, bisognerà seguire comunque le indicazioni previste dal regolamento del verde del Comune in cui si effettua l’intervento. 

Le potature possono essere dei seguenti tipi:

  • Potatura siepi:

Può esser realizzata con tagliasiepi a motore o forbici lavorando da terra, su una scala, su tra battello o da piattaforma elevabile. La corretta potatura viene effettuata asportando i vecchi germogli della stagione a seconda della crescita di ogni specie.

  • Potatura pianta a basso e medio fusto:

Può esser realizzata con forbici, forbicione o motosega lavorando da terra, con una scala, con un trabattello o con una piattaforma elevabile.

Viene eseguito l’intervento a seconda del tipo di specie:

  • Categoria ornamentale (es.: gestroemia)
  • Categoria ad uso agricolo (es.: alberi da frutto).
  • Potatura piante ad alto fusto con piattaforma:

    Può esser realizzata con forbici, forbicione, forbici ad aria compressa, motosega lavorando da piattaforma elevabile. Devono essere eseguite in assenza di vento forte e condizioni atmosferiche inadeguate.

    • Potature piante in zona a rischio di scosse elettriche:

    Può esser realizzata con forbici, forbicione o motosega, prestando attenzione a non avvicinarsi entro i cinque metri di distanza dalle linee aeree o quadri elettrici e, se lo si ritiene necessario avvisando l’ente di competenza per la tipologia di rete d’interesse. Potatura in zona di cantiere o viabilità stradale. Operiamo anche in interventi di potatura in aree trafficate o in cantieri dove ci possono essere interferenze tra operatori d’imprese diverse, formando i nostri collaboratori ed utilizzando le misure di sicurezza previste.  Si provvede anche a delimitare l’area di pericolo per la caduta materiale dall’alto e, se necessario, posizionare idonea segnaletica o chiedere supporto a terra per dirigere il traffico.

    • Rimozione pianta o ceppo:

    Siamo attrezzati per la rimozione di piante o ceppi, con il supporto di macchinari movimento terra come escavatore, pala meccanica o gru del camion, facendo particolare attenzione alle dimensioni dello stesso, in modo da non danneggiare strutture o altre piante.

    Per questo tipo di lavorazione è suggerito liberare le radici della pianta dal terreno o altri materiali, e provvedere al sollevamento facendo attenzione a cavi aerei, oggetti nei dintorni o sottoservizi. Una volta estratta la ceppaia, l’operatore procede al rinterro dello scavo con la stessa tipologia di terreno di quello esistente, salvo diverse indicazioni del cliente.

    Fondamentale è non lasciare scarti sopra alla pianta o altre vicine poiché non renderebbe salutare l’intervento sulla pianta. Dopo aver eseguito i lavori di potatura, se richiesto dal cliente, gli operatori provvedono ad una curata pulizia degli scarti verdi e alla sua raccolta e ad alla sistemazione dell’area, rimanendo a disposizione di eventuali richieste da parte del cliente.

    Piantumazione essenze

    Verde Ambiente è specializzata anche nella fornitura e piantumazione di nuove essenze che, su richiesta del cliente possono essere piantate in diversi contesti:

    • Parco pubblico
    • Giardino privato
    • Tetto verde
    • Terrazze, logge o balconi
    • Aiuole, rotatorie o bordure stradali
    • Vasi con funzioni di mascheramento 
    • gestione della privacy con il verde
    • Siepi perimetrali lungo i confini
    • Viali alberati
    • Consolidamento del fondo
    • Eventi temporanei
    • Fitodepurazione
    Concimazione, semina ed arieggiatura giardini

    Contribuiamo ad aumentare il verde del nostro pianeta anche grazie alla semina di nuovi tappeti erbosi, che in modo accurato vengono preparati anticipatamente con le operazioni di fresatura del terreno e concimazione. Effettuiamo la semina di nuovi prati erbosi, ma operiamo anche per interventi di arieggiatura e trasemina nei cambi di stagione.

    Posa erba in rotolo

    In caso di necessità di pronto effetto, esiste la possibilità di realizzare il tappeto erboso con l’utilizzo di erba in rotolo già cresciuta. I benefici dell’erba in rotolo sono dati dalla possibilità di evitare tutta la parte più complicata della cura del prato, ossia quella della semina e delle prime cure.

    Una volta posato il prato pronto, infatti, dovremo solamente innaffiarlo, fornendo le indicazioni necessarie affinché il prato attecchisca correttamente e senza seccarsi. È di fondamentale importanza rivolgersi a dei professionisti perché i passaggi necessari per la posa del prato a rotoli possono essere molto insidiosi, specialmente quelli relativi alla preparazione del terreno. 

    La posa del prato pronto:

    Prima di posare il prato a rotoli c’è bisogno di preparare il terreno

    • innanzitutto la superficie va lavorata a una profondità di circa 10-15 cm, rimuovendo durante questa operazione sassi e detriti.
    • rimozione erbe infestanti
    • eventuale utilizzo di un diserbante specifico

    A questo punto procediamo a concimare il terreno con delle sostanze idonee: questo passaggio è fondamentale per favorire l’attecchimento delle zolle di prato pronto. Dobbiamo porre particolare attenzione alle dosi giuste, perché utilizzandone troppo rischiamo di bruciare il nostro tappeto erboso. Prima di iniziare la posa vera e propria dobbiamo livellare il terreno in modo che non presenti pendii o buche.

    A questo punto si srotolano le zolle dalla parte più lontana, in modo da non calpestare il prato già posato; dobbiamo fare attenzione a non lasciare spazi tra una zolla e l’altra, o peggio sovrapposizioni di più zolle: possiamo tagliare gli eccessi con delle forbici robuste.

    Un’attenzione particolare deve essere rivolta alla prima innaffiatura che deve avvenire immediatamente dopo la posa.

    • Posa erba sintetica in rotolo

    Verde Ambiente è si occupa della vendita e posa su tutto il territorio veneziano di prato sintetico uso residenziale e sportivo. Il prato sintetico si adatta alle condizioni climatiche del luogo, durando nel tempo, senza bisogno di manutenzione che potrebbero richiedere dei costi elevati.

     Nella nostra sede potrete trovare le diverse tipologie di erba sintetica di cui disponiamo.

    Diserbi e trattamenti fitosanitari

    La nostra azienda dispone di personale qualificato e in possesso di patentino per l’utilizzo di prodotti fitosanitari al fine di eseguire i seguenti servizi:

    • Trattamento insetticida su piante o fiori
    • Trattamento antizanzare 
    • Trattamento diserbante totale su viali, piazze, bordure 
    • Trattamento diserbante selettivo
    • Concimazioni
    • Sanificazioni o bonifiche ambientali
    Triturazione o smaltimento ramaglia

    I rifiuti prodotti dalla manutenzione del verde come ramaglie, erba, aghi di pino, tronchi e ceppaie vengono gestini direttamente dalla nostra azienda, occupandoci di tutte le seguenti fasi:

    – accumulo a seguito dell’intervento di sfalcio, potatura o taglio

    – Carico su nostro automezzo medianto l’utilizzo di gru, o di sollevatori idonei

    – Trasporto in discarica autorizzata

    – Smaltimento a norma di legge

    – Rilascio della documentazione di avvenuto smaltimento.

    Gestiamo due impianti di recupero rifiuti provenienti dalle attività di potatura e cura del verde dove vengono effettuati i processi di selezione e cernita, triturazione e successiva maturazione. I rifiuti organici, raccolti in modo differenziato e sottoposti ad una fermentazione controllata, possono essere trasformati in un particolare terriccio, chiamato COMPOST, molto utile in agricoltura e nel giardinaggio. 

    Il modo migliore per smaltire i rifiuti organici è quello di trasformarli in una sostanza utile attraverso il processo di compostaggio. Una volta completato il processo di compostaggio, il prodotto viene analizzando e, se idoneo, viene venduto ai nostri clienti come ammendante compostato verde.

    Arredo urbano

    La nostra azienda può darvi supporto su interventi di arredo urbano, eseguendo fornitura e posa di vari prodotti:

    • Cestini per raccolta differenziata
    • Panchine e attrezzature per svago e tempo libero
    • Pali di illuminazione
    • Parco giochi per bambini

    Possiamo quindi occuparci della realizzazione di eventuali plinti di fondazione per il fissaggio dei manufatti sopraindicati.

    Usa il form e richiedi un preventivo senza impegno

    Tipologia

    Indicare tipo di piante

    Indicare l'altezza approssimativa delle piante

    Misure di accesso

    Tempi di intervento

    Verde Ambiente

    Via Sette Casoni, 14
    30013 Cavallino Treporti (VE). Ecco il modo più comodo e veloce per contattarci e raggiungerci!

    Orario invernale

    Dal lunedì al venerdì
    08.00 – 12.00
    14.00 – 18.00

    Sabato 08.00 – 12.00
    Domenica chiuso

    Orario estivo

    Dal lunedì al venerdì
    08.00 – 12.00
    15.00 – 19.00

    Sabato 08.00 – 12.00
    Domenica chiuso

    Verde Ambiente S.r.l. © 2016 Capitale Sociale 46.481,13 euro Via Sette Casoni, 14 30013 Cavallino Treporti (VE) – PEC verde-ambiente@pec.verde-ambiente.it P.Iva 02539310272 | Developed by Orto Creativo Agenzia Web Marketing |Privacy Policy | Cookie Policy

    Social

     

    Verde Ambiente S.r.l. © 2016 Capitale Sociale 46.481,13 euro Via Sette Casoni, 14 30013 Cavallino Treporti (VE) - PEC verde-ambiente@pec.verde-ambiente.it P.Iva 02539310272 | Developed by Orto Creativo Agenzia Web Marketing | Privacy Policy | Cookie Policy